//
you're reading...
Ideas

La squadra di “La misura imperfetta”


La misura imperfetta Illustrated by Riccardo Rosanna

La misura imperfetta
Illustrated by
Riccardo Rosanna

Cari amici,

è arrivato il momento di presentarvi la squadra che ha animato “La misura imperfetta” e se, finalmente, possiamo vederli in carne e ossa, dobbiamo ringraziare la matita di Riccardo Rosanna che ha raccolto la sfida di farsi raccontare come li immaginavo e fare in modo che prendessero forma.

Gli sono riconoscente, in questo progetto mi sono molto divertito.

Quando scrivi una storia, i personaggi di cui parli, all’inizio, non hanno una fisionomia precisa. Ce li hai nella testa, ma sono un po’ vaghi. Hanno la voce piatta, si muovono meccanicamente e, nell’invenzione, agiscono in modo necessario, ma non ancora naturale. Poi, con il passare del tempo, prendono rilievo, diventano familiari e cominciano a pensare e a muoversi per proprio conto. Sono diventati degli amici: non sai esattamente cosa pensano, né cosa faranno, proprio come succede con gli amici veri, ma diversamente da loro, non li puoi incontrare, non ne hai le foto, non postano sui social network e non sai se, in questo preciso momento, sono felici o tristi, se si stanno divertendo o se sono arrabbiati o cos’altro. Non c’è neppure quella foto su WhatsApp, che è sempre la stessa, ma dove li riconosci quando chatti con loro.

Qualcosa di simile succede anche quando leggi una storia scritta da altri. Ti fai un’idea dei personaggi. Magari ti stanno simpatici oppure no, ma dopo che hai chiuso il libro, passa un po’ di tempo e l’immagine che hai di loro sbiadisce, finché non li dimentichi del tutto. Un vero peccato.

Non so se avete letto “La misura imperfetta”. Mi auguro di sì, ma se non lo avete ancora fatto c’è sempre tempo (eBook for Kindle).

Intanto, vi presento i nostri amici.

Charles Indie

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Charles Indie

Languages

La misura imperfetta

Buy it on Amazon, soon!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: