//
you're reading...
Ideas

Il mondo è piatto e qualche gazzella diventerà ghepardo


Ho letto “Le opinioni delle Gazzelle” un bel post di Comandante Nebbia nel quale dissertando di politica ed economia globali, si finisce per concludere che i sistemi sociali, in fondo, non sono diversi dalla savana dove i forti (nella metafora i ghepardi) comandano e i deboli (le gazzelle), anche se non sono d’accordo, se ne possono fare una ragione e arrangiarsi.
La tesi è conservatrice, fatalista e pure rassegnata visto che chi ne parla lo fa da gazzella. In un certo senso, il parallelo con la natura selvaggia della savana è logico, ma dal mio punto di vista è sbagliato perché fotografa una situazione cristallizzata. In un parallelo umano è come se parlassimo della Francia del 1788 anziché di quella del 1780, trascurando il fatto che i nostri tempi corrispondono al 1789. Oggi, viviamo in un’epoca tecnologicamente rivoluzionaria, e rivoluzionaria pure in ogni altro aspetto che
riguarda l’architettura del potere a livello planetario, dall’ordine geopolitico a quello demografico, e poi economico, energetico e culturale e via discorrendo. Thomas Friedman rappresentò questo stato del pianeta in un grande saggio “Il mondo è piatto”. Era il 2005. La novità dirompente del mondo piatto di Friedman risiede nell’inedita opportunità di mobilità sociale che le forze della rivoluzione tecnologica in azione stanno dando agli individui. Nel mondo piatto, la savana è se possibile più spietata di prima, ma la novità è che alcune gazzelle potrebbero decidere di trasformarsi in ghepardi. Attenzione: che alcune possano farlo non significa che ci riescano tutte e neppure che tutte lo vogliano. Molte rimarranno gazzelle e i ghepardi continueranno a mangiarsele.
Buon divertimento.

20140407-075439.jpg

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Charles Indie

Languages

La misura imperfetta

Buy it on Amazon, soon!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: