//
you're reading...
Ideas

Come speri di vendermi un piatto di pasta?


Parliamo ancora un attimo di librerie partendo dal progetto Feltrinelli RED: Read, Eat, Dream. Più che tradurlo, me lo ripeto, così cerco di fare mente locale: Leggi, Mangia, Sogna. E infatti mi pare di sognare: sembra proprio che il connubio libreria e ristorazione sperimentato anche da altre catene italiane come Eataly e Coop, sia la chiave del rilancio delle librerie che perdono clienti. Sarà.
L’impressione è che più di un bisogno dei clienti, nel progetto ci sia la speranza dei librai, che nel caso di Feltrinelli sono anche grandi editori. Gli enormi spazi commerciali occupati dalle librerie costano molto, ma con i volumi di vendite in flessione e i livelli di guadagno permesso oggi dai libri i conti forse non tornano più tanto bene e allora che si fa? Strategia di riposizionamento: si mettono tavolini e divanetti al posto delle pile di libri, si crea uno slogan che suona bene e poi si vende caffè e gastronomia dove i margini sono più alti. Il gioco è fatto. Ripeto: sarà. E glielo auguro.
Francamente, però, non ho nessuna voglia di andare a mangiare da Feltrinelli. L’odore della bistecca si sovrappone a quello della carta che, per inciso, è uno dei motivi per cui andavo in libreria. Oggi ci vado molto meno, perché non ho tempo di andarci e perché nel mio Kindle ci stanno più libri che nella mia borsa. Non leggo di meno, leggo di più, ma leggo più libri inglesi e americani, e non spendo meno in libri di prima, spendo di più. Tradotto, quello che per me era Feltrinelli oggi è Amazon, ma quello che per me è la trattoria Perilli non sarà Feltrinelli.
Può essere che mi sbagli, ma avrei una domanda a chi ha concepito RED. Se non sei più capace di vendermi i tuoi libri, come speri di vendermi un piatto di pasta?

20140404-093446.jpg

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: