//
you're reading...
Ideas

Gli sgherri del tiranno bruciano i libri


Nei peggiori momenti della storia, gli sgherri del tiranno bruciano i libri. Non è strano. Il tiranno ama i libri e quello che rappresentano perché è consapevole che nel Sapere c’è un vantaggio. Così, per conservare e amplificare questo vantaggio occorre sottrarre il Sapere al popolo, terrorizzarlo sprofondandolo nell’ignoranza e spacciare il suo verosimile per verità, cioè, simbolicamente e non solo, bruciare i libri. Senbra che con questa mossa il tiranno abbia vinto, ma c’è un ma: i libri che bruciano svegliano le coscienze e indignano anche chi non li legge. La ragione fondamentale che penso produca questo paradosso può essere di un certo fascino per chi ama i libri. La butto lì: i libri devono avere modificato l’uomo da qualche parte, magari anche geneticamente.

Kevin Kelly ha teorizzato il technium, l’insieme delle cose inventate dall’uomo e che fatalmente lo stanno trasformando, non solo nei comportamenti, ma anche nella sua essenza. Penso che la prima fra queste invenzioni sia la scrittura e per estensione il libro. Da millenni viviamo in simbiosi con la possibilità di lasciare traccia delle nostre idee, di conoscere quelle degli altri e di avere a portata di mano le migliori idee che l’uomo abbia mai avuto. Può questa lunga convivenza non averci cambiato? Da qualche parte, l’uomo deve avere sviluppato un gene che codifica il rispetto per i libri.

Gli sgherri dei tiranni che bruciano i libri questo gene non ce l’hanno, è per questo che sono diversi. Forse non sono neppure abbastanza umani. Compiono un gesto di una gravità di cui non si rendono conto. Un gesto non senza conseguenze, però. E infatti il technium ha intrapreso le sue contromosse. Ha affiancato i bit alla carta. Dice Kelly: Quello che vuole la tecnologia.

20131212-185050.jpg

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: