//
you're reading...
Ideas

Demoni e demagoghi


Mi sono andato a riguardare l’etimologia di due parole che messe insieme mi dicevano qualcosa. Demone viene dal latino daemon e in un’accezione comune significa personificazione di una passione che agiti il cuore dell’uomo. Demagogia, invece, viene dal greco, come combinazione di demos (popolo) e agein (trascinare) e si riferisce a un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore.
Fin qui l’etimologia.
Poi viene quella cosa che dicevo e che mi fa mettere insieme demoni e demagoghi, non solo perché hanno un suono familiare, ma soprattutto perché i peggiori demoni e i peggiori demagoghi stanno dalla stessa parte e sono contro l’uomo (di cui questo sito parla, spero non sia sfuggito), cioè contro di noi. Poco male si dirà. Sbagliato perché sembrano angeli ma sono proprio demoni. Demoni e demagoghi sono il male contro cui lottiamo da sempre e oggi che c’è la rete, demoni e demagoghi si sono alleati per mettere su il male 2.0. Per la prima volta nella storia (non del tutto, ma suona bene) hanno trovato nell’uomo un alleato contro l’uomo. Orde di account on line che si bevono tutto quello che demoni e demagoghi propinano loro. Cervello spento, dita collegate ai muscoli, ma non al pensiero. I nostri non leggono, non capiscono, ma scrivono molto. Al super bar dello sport digitale demoni e demagoghi hanno milioni di clienti.
Per fortuna c’è una terza parola, stessa radice: Democrazia. Non diamola per scontata, non lo è. Difendiamola con i denti e con le unghie perché è l’unico antitodo che abbiamo contro i demoni, i demagoghi e il loro codazzo di adepti imbambolati e rumorosi.

20131211-083826.jpg

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: