//
you're reading...
Ideas

Le tasse


20131208-125544.jpg
Le tasse servono a finanziare i servizi che lo Stato, ai diversi livelli della PA, mette a disposizione dei cittadini e ai soggetti giuridici come le imprese. Messa in questo modo, la sostenibilità della tassazione dipende da quello che si ha in cambio, ma è giusto anche fare dei confronti con gli altri stati da cui emerge che, in effetti, da noi l’incidenza sul reddito è troppo alta. Il problema come si sa è che in Italia i privati cittadini quasi tutti con le loro case di proprietà, a volte molte case, si sono arricchiti, forse anche grazie al risparmio, ma certamente grazie alla spesa pubblica a debito che ha inondato il mercato italiano per decenni e di cui oggi paghiamo e pagheremo nel futuro gli interessi. C’è poi un altro fattore tipico del nostro Paese, anagraficamente più vecchio di ogni altro al mondo con la sola eccezione del Giappone: l’oneroso welfare pensionistico. Di quelle altre piaghette tutte italiche nel panorama dei paesi avanzati e che sono la criminalità organizzata, la corruzione e l’evasione ne vogliamo parlare?
Bene, quando si parla di tasse troppo alte dobbiamo pensare certamente a chi se la passa male, e sono tanti. Ma tanti altri, la maggioranza, godono di benefici. Se non fosse così non si capirebbe come è stato possibile che per gli stessi decenni in cui si perpetuava il ladrocinio che ci ha portato dove siamo, abbia prevalso sempre quel conservatorismo elettorale che ha impedito di fare le cose necessarie.
Le tasse non c’entrano assolutamente nulla, non sono la causa, sono l’effetto dei nostri problemi e delle nostre storture.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: