//
you're reading...
Ideas

Perché “La misura imperfetta” (la e-mail)


Caro amico,

ti ringrazio molto per la gentile e-mail.

Vorrei rispondere alla domanda a proposito del titolo della mia storia “La misura imperfetta”. Quel titolo viene da una visita che feci al British Museum qualche anno fa. In una sala laterale, trovai un bellissimo papiro dell’antico Egitto che mostrava la scena principale del Libro del Morti. Si tratta del giudizio del dio. Il faraone attende di conoscerne l’esito, e sapere se la sua anima vivrà in eterno. La decisione dipende da una cosa molto semplice: il suo cuore deve essere leggero. Ma quanto leggero?

Il peso del cuore viene confrontato con quello di una piuma e, onestamente, la scena mi sembrò un po’ sorprendente. Sarebbe stato bello per lui (e forse per noi) scoprire che il suo cuore fosse più leggero di una piuma, ma la bilancia dice che il cuore e la piuma hanno esattamente lo stesso peso. Apparentemente, la misura é perfetta. Il mio problema, concependo la storia, fu che questi due oggetti, in realtà, dovrebbero avere un peso differente.

Pensai che fosse un errore nella scena, quindi, ecco la ragione del titolo. Le conseguenze, almeno nella mia narrazione, sono state abbastanza serie. Chiaro, alla fine, si tratta di un thriller e gli eventi sono sempre un po’ drammatici. Qualcuno deve morire e qualcun altro uccidere. Funziona così.

Spero che sarai abbastanza paziente di aspettare l’uscita della storia, il primo gennaio del 2013. Ad ogni modo, so bene quanto siano curiosi i miei amici ed é possibile che tu voglia sapere qualcosa in più, nel frattempo. Farò del mio meglio per darti qualche indiscrezione, ma evitando di rivelare troppi dettagli su questa fantastica storia. Dunque, se vuoi chiedermi qualcosa a proposito del primo capitolo (disponibile sul mio sito ufficiale thoproject.wordpress.com) non esitare a scrivermi (charles.indie@gmail.com).

Grazie per il tuo interesse.

Cordialmente.
Charles Indie

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

